Il mio primo Etsy-versario!


Il mio primo Etsy-versario!


Esattamente fra una settimana, il primo giugno, sarà il mio primo etsy-versario, ossia il primo anniversario dalla riapertura del mio negozio su Etsy. Per chi si stesse chiedendo il motivo della parola “riapertura”, rimando a questo articolo: “Il mio negozio Etsy e perché si chiama così“, in cui racconto in breve la storia del mio negozio, vorrei invece cogliere quest’occasione per raccontare qualche episodio diverso e svelare qualche “dietro le quinte”.

Ai miei tempi…!
Quando sono approdata su Etsy, un anno fa, le cose erano abbastanza diverse da come lo sono oggi, questo perché Etsy è una piattaforma in continua evoluzione, nel bene e nel male. Ad esempio ai miei tempi non c’erano l’opzione degli aggiornamenti del negozio o la possibilità di caricare un video e nemmeno la cover (che in effetti è stata aggiunta solo di recente). La grafica prima in un certo senso più semplice e permetteva una minore personalizzazione con un banner nella homepage molto più piccolo.

Vecchia grafica di Etsy
Un vecchio screen del mio negozio con la prima grafica!

Per molto tempo ho tenuto il banner che è mostrato nello screen di sopra, che ho cambiato verso l’arrivo del Natale 2015 con uno più festivo:

Banner natalizio di Etsy

Prodotti flop
Quando ho iniziai a creare le prime carte digitali, mi resi conto che Etsy per me era ancora un mare inesplorato ricco di tesori che non conoscevo. In effetti ben presto capii che quella non era l’unica tipologia di articoli digitali in vendita sulla piattaforma e iniziai a scoprire, ad esempio, i set di banner precostituiti per i negozi. Ma non solo. Fra i tanti articoli che iniziai a scoprire e sperimentare, ci furono anche le etichette digitali. Non intendo gli adesivi per planner, piuttosto delle etichette di varie forme e dimensioni (ad esempio rettangolari o circolari) che potevano essere stampate su carta adesiva e utilizzate come abbellimento per pacchi, incarti o altre cose. Il primo set di adesivi che disegnai era in tema primaverile, con fiori e uccellini e una cornice colorata. Onestamente non erano bellissime, ma speravo comunque che potessero piacere. Realizzai anche un altro paio di set, e poi quando mi resi conto che non avevano molto successo, decisi di eliminare quel tipo di articolo dal mio negozio.

Etichette digitali primaverili
Le prime etichette digitali che disegnai, articolo che venne poi rimosso dal mio negozio.

Piccoli successi
Nonostante il flop delle etichette digitali, qualche piccolo successo l’ho avuto anche io! Come quando mi accorsi (per puro caso onestamente) che cercando la parola “kawaii cat” nel motore di ricerca di Etsy, l’immagine d’anteprima dei miei segnalibri con i gatti, veniva visualizzata come copertina della sezione “Arte e oggetti da collazione”. Fui molto sorpresa e molto felice! Ancora oggi potete trovarli lì! Hanno raggiunto davvero una gran popolarità!

Segnalibri con i gatti come copertina di una sezione
I miei segnalibri con i gatti, diventano la copertina della sezione “Arte e oggetti da collazione”!

Festeggiamo insieme!
Sono davvero molto contenta che il mio negozio sia ancora in piedi dopo un anno e di essere riuscita a raggiungere tanti piccoli traguardi, come le mie prime 50 vendite! Dunque, ho deciso di scrivere questo articoletto una settimana prima del mio anniversario per un semplice motivo: vorrei festeggiare insieme a voi questo piccolo traguardo e annunciarvi che potete ricevere da oggi, fino al 1 Giugno, uno sconto del 10% su qualsiasi prodotto del mio negozio, inserendo il codice sconto 10OFFEVERYTHING così come è scritto!
Inoltre, se vi piacciono i miei lavori, vi consiglio di seguire il mio profilo di instagram @giuliabelfiorigadget perché qualche piccolo evento potrebbe arrivare anche lì… grazie per aver letto quest’articolo così lungo e alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anti-spam *